D.E.S.

Logo D.E.S.

Che cos'è?

D.E.S. - Drone Emergency Service è un progetto nato per semplificare la consegna di medicinali in luoghi difficilmente accessibili per via stradale, utilizzando una tecnologia in forte diffusione come gli APR (Aeremobili a Pilotaggio Remoto), anche comunemente detti “droni”.


Come è nata l'idea?

L’idea di D.E.S. - Drone Emergency Service nasce dall’esigenza di trasportare medicinali, in tempi rapidi e con costi ridotti (rispetto ai classici servizi di spedizione), in zone, principalmente montuose e collinari, dislocate sul territorio italiano, caratterizzate da una difficile accessibilità per via stradale rispetto alle farmacie presenti nelle vicinanze. Il servizio offerto rappresenta, quindi, una valida soluzione per gli utenti che intendono ricevere i farmaci direttamente a casa propria.


Come funziona?

Una volta ricevuto l’ordine, l’operatore farmaceutico rifornisce il drone con il farmaco richiesto e, tramite una semplice applicazione, seleziona il cliente da raggiungere, al quale sono associate le corrispondenti coordinate GPS preinserite in un apposito database. Il drone sarà così in grado di raggiungere la destinazione attraverso un controllo automatico (waypoint navigation), ed in seguito alla consegna, ritornare al luogo di partenza. Invece, in casi di emergenza, il drone sarà pilotato da un operatore tramite un apposito radiocomando.


A chi si rivolge?

D.E.S. - Drone Emergency Service si rivolge alle farmacie situate in zone montuose e collinari, che intendono fornire un servizio di spedizione, veloce ed economico, ai clienti che intendono ricevere i farmaci direttamente a casa propria. Inoltre D.E.S. - Drone Emergency Service intende fornire supporto a enti come la Protezione Civile e il Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, per il trasporto di farmaci di primo soccorso in situazioni di emergenza causate da eventi calamitosi, quali terremoti, frane, alluvioni e incendi.



Il Team

Gruppo D.E.S.

Alfonso Amura - Claudio Stanzione - Claudia Volpicelli - Luigi Cirillo


Per maggiori info, contatta: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Segui il progetto: