HeartTouching

Logo HeartTouching

Che cos'è?

HeartTouching è un exhibit che, attraverso un’esperienza multisensoriale, permette all’utente di vedere, ascoltare e toccare uno dei meccanismi involontari più affascinanti e romantici del corpo umano, ovvero il battito del proprio cuore.


Come è nata l'idea?

L'idea nasce in risposta al Contest Università organizzato da Città della Scienza per la trentesima edizione di Futuro Remoto, una festa di scienza, tecnologia, innovazione, arte e cultura. Dai un'occhiata alla gallery dell'evento.


Come funziona?

L'exhibit è reso possibile grazie all’interazione con il Novint Falcon®, un controller aptico 3D che permette un ritorno di forza sulla base della contrazione del battito cardiaco misurata mediante un sensore piezoelettrico indossabile collegato ad una scheda Arduino. In questo modo, il visitatore può percepire con la propria mano, in tempo reale, una spinta sincrona al proprio battito cardiaco, riuscendo a guardare contemporaneamente sullo schermo una rappresentazione 3D della contrazione del muscolo cardiaco. Inoltre, indossando un paio di cuffie bluetooth, l’utente riceve una terza informazione sensoriale, ovvero riesce a sentire il proprio battito cardiaco in maniera sincrona alla rappresentazione visiva e al ritorno aptico.


A chi si rivolge?

L'exhibit è rivolto a persone di ogni età.


Il Team

Gruppo HeartTouching

Marco Gambardella - Francesco Peruggini - Federica De Rosa - Matteo Giuseppe Cimmino - Davide Pistorio -
Eliana Mij - Luigia Serpico - Riccardo Elio Esposito - Francesco Fazioli


HeartTouching ha partecipato a Futuro Remoto 2016.

arrow
arrow

Guarda la gallery completa.


HeartTouching è stato esposto anche alla Italy-China Science, Technology & Innovation Week 2016.

arrow
arrow

Guarda la gallery completa dell'evento.