eHealthLearn

Il percorso formativo è parte integrante del più ampio progetto eHealthNet; esso, della durata di circa 12 mesi, ha lo scopo di formare 25 professionisti (provenienti da settori diversi, quali le biotecnologie, l’ingegneria, la biologia, nonché la grafica, la comunicazione e l’economia) e renderli esperti nel settore dell’eHealth.
Il Corso di Alta Formazione "eHealthLearn: ICT for Health", istituito in collaborazione con l’Università degli studi di Napoli Federico II e con l’Università degli Studi di Salerno, prevede una prima fase di formazione in aula, della durata di 500 ore, seguita da un periodo più lungo durante il quale i formandi elaborano in maniera autonoma idee progettuali secondo la dinamica modalità del Living Lab.

Logo eHealthLearn

Nel periodo di formazione in aula diversi esperti del settore hanno tenuto dei corsi ad hoc, durante i quali hanno fornito ai discenti tutti gli strumenti necessari ad avere un quadro preciso e tecnico della situazione attuale, in modo da stimolarli alla generazione di nuove idee.
Tra le tematiche trattate con focus puntato alle applicazioni in sanità (digitale), vi sono: Privacy, Cyber Security, Ricerca Operativa, Sistemi Informativi Sanitari (con particolare attenzione al Fascicolo Sanitario Elettronico), Cloud Computing, Pervasive eHealth e altri trend del momento.

Tag Cloud Argomenti Corso


L’inizio del Living Lab ha visto invece la formazione spontanea di gruppi di lavoro eterogenei, che in maniera autonoma hanno cominciato a sviluppare le proprie idee innovative, tutte mirate a risolvere specifiche criticità della sanità italiana. Grazie a questa particolare modalità di lavoro, sempre più utilizzata nel contesto internazionale, i 25 formandi mettono a disposizione le proprie diversificate conoscenze, acquisite nei percorsi formativi personali pregressi, e sviluppano nuove competenze comuni nel settore dell'innovazione, riuscendo ad avere un approccio illuminato alla risoluzione di problemi nel settore sempre più multidisciplinare della salute.


Loghi PON