Living Lab

6 Giugno 2016: nasce a Napoli, nel cuore di Bagnoli, il Na.Li.Lab, il Living Lab di eHealthnet S.c.a.r.l..

Si tratta di uno spazio fisico e virtuale in divenire in cui 25 professionisti di diversa estrazione (biologi, biotecnologi, comunicatori, economisti, farmacisti, grafici, ingegneri e matematici) sono quotidianamente impegnati nella co-creazione e co-ideazione di progetti innovativi nel campo della salute, in sinergia con partners accademici ed aziendali. L’intento ultimo è quello di concretizzare tali idee progettuali attraverso prototipi reali, verificando l’efficacia delle stesse e mirando ove possibile alla loro industrializzazione.

L’iniziativa nasce dal Corso di Alta Formazione "eHealthLearn: ICT per la Salute", un percorso offerto dalle Università di Napoli Federico II (Dipartimento di Scienze Biomediche Avanzate) e Università di Salerno (Dipartimento di Informatica) con il patrocinio del MIUR e del Ministero dello Sviluppo Economico.


Logo Na.Li.Lab


Un Living Lab è un ecosistema user-centered che di solito opera nel contesto territoriale nel quale nasce per innovare in maniera aperta e collaborativa. Il Living Lab, operando nella filosofia che lo caratterizza, crea ponti tra cittadini, istituzioni e aziende, che si trasformano da semplici oggetti di osservazione a fonte continua di ispirazione e feedback. Il processo di innovazione si contraddistingue perché incentrato su un flusso "magmatico" in cui gli attori co-creano, esplorano, sperimentano e valutano idee innovative, spesso legate a supporti tecnologici avanzati. Il Living Lab può essere considerato uno spazio sociale creativo che contribuisce alla costruzione condivisa del futuro.


Foto Aula Na.Li.Lab


Mission

Operare attraverso un approccio multi-metodo e multidisciplinare, combinando differenti competenze e strumenti, attraverso il coinvolgimento di professionisti e attori istituzionali del mondo dell’ehealth.


Vision

Co - creare mediante iterazioni di cicli di progettazione con diversi gruppi di interesse per consolidare il legame tra le ICT e il campo della salute umana migliorando le tecniche di comunicazione per una sanità patient-centered.


Targa Na.Li.Lab