Eventi

Eventi (9)

Il Na.Li.Lab allo SMAU Napoli 2016

14 Dicembre 2016 by Eventi 414 Views
Na.Li.Lab

Written by


Il Na.Li.Lab esporrà i suoi progetti allo SMAU Napoli 2016.


Progetti Na.Li.Lab

SMAU è una matching platform per l’innovazione e l’aggiornamento professionale. Si tratta di una piattaforma indipendente e dinamica scelta ogni anno da oltre 50.000 imprenditori, manager di aziende e di pubbliche amministrazioni (dati: 2015) per crescere e aggiornarsi su temi quali innovazione, tecnologia e digital. SMAU rappresenta un appuntamento di riferimento in tema di innovazione per le imprese e le pubbliche amministrazioni locali con l'obiettivo di far emergere e soddisfare il bisogno di innovazione da parte delle Micro, Piccole e Medie imprese. SMAU dispone oggi di un circuito di fiere (SMAU Roadshow) realizzate sul territorio nazionale e internazionale, presso i principali quartieri fieristici, per portare l'offerta di ricerca industriale a casa delle imprese. Il circuito si declina nelle diverse Regioni Italiane, chiamate non solo a valorizzare il proprio territorio, ma soprattutto a portare il proprio modello imprenditoriale al di fuori dei confini regionali.

L’ultima tappa dello SMAU Roadshow 2016 si terrà a Napoli il 15 e il 16 dicembre presso la Mostra d’Oltremare.


I progetti del Na.Li.Lab saranno presentati tramite un pitch contest durante il workshop “ICT per la salute: competenze avanzate, soluzioni innovative e nuove idee di impresa dal Living Lab di eHealthNet e da Città della Scienza” il 16 dicembre dalle 11:30 alle 12:20.

Workshop SMAU eHealthLearn Na.Li.Lab

Read more...

G.L.o.W. ha vinto il Neapolis Innovation Technology Day 2016

17 Novembre 2016 by Eventi 368 Views
Na.Li.Lab

Written by

Siamo lieti di annunciare che il progetto G.L.o.W. è tra i 3 vincitori del Neapolis Innovation Technology Day 2016.


G.L.o.W. Logo


Circa 30 idee sono state esposte all'evento: un ambiente dinamico in cui aziende, startup e giovani studenti sono stati giudicati da un comitato tecnico scientifico composto dagli organizzatori.


Neapolis Day platea


G.L.o.W. è rientrato nelle tre idee vincitrici del contest assieme a X-dom e SteBi. In premio un programma di affiancamento con i partner di Neapolis Innovation con l'obiettivo di costruire un percorso customizzato sui singoli progetti.

G.L.o.W. Prototipo Neapolis

Read more...

G.L.o.W. parteciperà al NeaPolis Innovation Technology Day 2016

15 Novembre 2016 by Eventi 307 Views
Na.Li.Lab

Written by

NeaPolis Innovation è un programma nato nel 2006 in Campania dall’intesa fra Università e Azienda per intensificare i rapporti di collaborazione nel campo della ricerca e della formazione tecnico-scientifica.

Attualmente fanno parte del NeaPolis Innovation:

  • i cinque Atenei campani;
  • aziende leader del settore dei semiconduttori (ST e Micron);
  • associazioni di categoria ed enti di ricerca (Confidustria Campania, ENEA, CNR).


Il NeaPolis Innovation Technology Day è nato per far incontrare in maniera sistematica le principali istituzioni scientifiche ed alcune multinazionali che operano in Campania, puntando su ricerca, innovazione e formazione tecnico-scientifica nel campo della microelettronica.


Si tratta di una giornata di esposizione e scambio di informazioni per fare ecosistema e per fare networking. Ogni anno, infatti, l'evento ospita decine di stand espositivi dove le Università e le PMI possono mettere in mostra le loro soluzioni innovative nei campi: Smart Home, Smart Industry, Smart City e IoT.

L'edizione di quest'anno (2016) si terrà il 16 Novembre presso la Sede di STMicroelectronics di Napoli ad Arzano.


Neapolis Innovation Programma

G.L.o.W. ha superato una selezione rientrando tra le proposte più interessanti e avrà uno stand in cui esporrà nel dettaglio l'idea progettuale.

Read more...

Il Na.Li.Lab parteciperà all'Italy-China Science, Technology & Innovation Week 2016

24 Ottobre 2016 by Eventi 239 Views
Na.Li.Lab

Written by

Il China-Italy Science, Technology and Innovation Program è un programma pluriennale di internazionalizzazione dei sistemi accademici, scientifici e di impresa a forte caratterizzazione innovativa tra Italia e Cina, basato su una piattaforma stabile di scambio, promosso dal MIUR e coordinato da Città della Scienza in collaborazione con il CNR e le principali realtà imprenditoriali e di ricerca attive nel settore della scienza, della tecnologia e dell’innovazione.

Tra i 4 eventi più importanti del programma nell'anno 2016 c'è la Italy-China Science, Technology & Innovation Week, che si terrà tra il 25 e il 27 Ottobre a Bergamo, Bologna e Napoli.


Italy-China Science, Technology & Innovation Week 2016


Questo evento nasce per promuovere un confronto continuo tra Italia e Cina sui temi dell’innovazione, della scienza e della tecnologia, per costruire partenariati tecnologici, produttivi e commerciali nei contesti innovativi ricerca-impresa dei due Paesi ed è promosso:

  • dal lato italiano, dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca-MIUR e coordinato da Città della Scienza in collaborazione con il Consiglio Nazionale delle Ricerche-CNR, Confindustria, l’Alma Mater Studiorum Università di Bologna, l’Università degli Studi di Bergamo e le principali realtà accademiche e di ricerca attive nel settore della scienza, della tecnologia e dell’innovazione;
  • dal lato cinese, è promosso dal Ministero della Scienza e Tecnologia-MOST, dalla Beijing Association for S&T, dalla Beijing Municipal Science & Technology Commission-BMSTC, dall’International Technology Transfer Network-ITTN e dalle principali realtà industriali, accademiche e di ricerca nel settore di S&T.


Panorama Napoli


L'evento di Napoli si svolgerà in due giornate, in cui ci saranno seminari tematici, tavole rotonde e incontri Business-to-Business tra operatori dei due Paesi, nell’ambito di una cornice istituzionale creata con i ministeri e i principali enti pubblici italiani e cinesi che si interessano di Ricerca e Innovazione sui temi di maggiore attualità e di reciproco interesse.

26 ottobre: Decima edizione del Sino–Italian Exchange Event.
27 ottobre: Settima edizione del China-Italy Innovation Forum.


I settori chiave della Italy China Science, Technology & Innovation Week 2016:
Aerospazio – Agrifood – Chimica Verde – Scienze della Vita & Salute – Clean Tech & Ambiente – Energia – Mobilità Sostenibile – Blue Growth – New Generation ICT – Fabbrica Intelligente – Design & Industrie Creative – Smart Cities & Communities – Turismo & Patrimonio Culturale – Education & Training – Aspetti Socio-Economici (open innovation, Technology Transfer, finanza e venture capitals, proprietà intellettuale).

Loghi Progetti Na.Li.Lab

Il Na.Li.Lab esporrà tutti i suoi progetti all'interno della Digital Fabrication Zone dedicata ai Makers italiani e cinesi e sarà riproposto l'exhibit HeartTouching.

Venite a trovarci allo stand 21.

Read more...

Il Na.Li.Lab presente alla SMART EDUCATION & TECHNOLOGY DAYS

19 Ottobre 2016 by Eventi 260 Views
Na.Li.Lab

Written by

Parte domani presso la Città della Scienza di Napoli SMART EDUCATION & TECHNOLOGY DAYS, la convention nazionale interamente dedicata al mondo della scuola e alle sue eccellenze.


Logo 3 giorni per la scuola


L’evento giunge ormai alla sua XIV edizione e il Na.Li.Lab di eHealthnet S.c.a.r.l. è presente con un intervento che avrà luogo venerdì 21 Ottobre presso l'Aula AvioAero.

Col suo spazio di co-working, attivo da Giugno nella medesima sede, il Na.Li.Lab ben s’inserisce nel contesto della manifestazione che è organizzata con il Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca e l’Assessorato all’Istruzione della Regione Campania. La tre giorni per la scuola, infatti, ha come protagonisti docenti e dirigenti scolastici delle scuole di ogni ordine e grado, ma anche studenti, educatori e formatori che vivono continui momenti di confronto con le istituzioni, le realtà associative e professionali e le aziende produttrici di beni e servizi per il mondo della scuola, della didattica e della formazione. È questo lo scenario in cui s’inquadra il contributo che il Na.Li.Lab intende apportare: un nuovo approccio all'insegnamento volto a favorire l’interazione diretta tra docenti, studenti, istituzioni e mondo del lavoro; un modello che renda i ragazzi protagonisti attivi del loro percorso di crescita intellettuale, personale e culturale.

Na.Li.Lab experience 3 giorni per la scuola

A tal proposito i professionisti del Na.Li.Lab (Annalisa Capano, Caterina Ferrara, Imma Rosano e Claudia Volpicelli) svolgeranno una sessione interattiva con gli insegnanti presentando: l’esperienza personale vissuta sia in qualità di formandi del corso “eHealthLearn: ICT for Health” che di attori principali del primo Living Lab sulla salute digitale a Napoli; una simulazione di living lab su temi legati al mondo della salute indirizzata allo sviluppo di soluzioni concretizzabili in progetti d’impresa. Obiettivo dell’appuntamento sarà sperimentare dal vivo le modalità di co-working per replicare tale modello in ambito scolastico, ovvero fornire una metodologia didattica che i docenti possano trasferire in aula negli istituti scolastici per stimolare le capacità di lavoro in team degli studenti ma anche per riconoscere le loro diverse attitudini e orientarli verso una mentalità di tipo imprenditoriale. Le attività in programma permetteranno agli insegnanti di acquisire gli strumenti per gestire al meglio un living lab scolastico che possa aprire la strada a una fattiva alleanza tra il mondo della scuola e quello del lavoro. Il proposito, difatti, è quello di rendere la scuola stessa più aperta al territorio e alle imprese e spingere quest’ultime a esercitare un ruolo formativo primario verso i giovani.
Un living lab in ogni scuola rappresenta la strada per il raggiungimento di tale fine. Lavoro di gruppo, multidisciplinarità e innovazione sono le parole chiave per una strategia vincente atta ad avvicinare gli studenti al mondo del lavoro e dirigerli verso esperienze pratiche che meglio possano rispondere alle esigenze attuali della società e sostenere la competitività del nostro paese.


Appuntamento, dunque, il 21 ottobre dalle 09:30 alle 11:00 presso l'Aula AvioAero.

Read more...

G.L.o.W. va alla Maker Faire Rome

12 Ottobre 2016 by Eventi 414 Views
Na.Li.Lab

Written by

Sabato 15 ottobre il gruppo G.L.o.W. andrà a Roma in occasione della Maker Faire.


Banner Maker Faire

La Maker Faire è il più grande evento di innovazione al mondo. Non si tratta di una fiera riservata solo agli addetti ai lavori, ma è una mostra family-friendly che mette al centro la creatività e l'innovazione in ambito tecnologico e che celebra il "maker movement". In questa occasione gli innovatori del terzo millennio hanno la possibilità di mostrare le loro idee e progetti a cui stanno lavorando e di condividere sapere tecnologico e scoperte.
Solo nel 2015 Maker Faire ha vantato oltre 150 eventi in tutto il mondo coinvolgendo complessivamente più di 1,5 milioni di visitatori.


Alla Maker Faire Rome - The European Edition 2016, che si terrà presso gli spazi della Fiera di Roma dal 14 al 16 e che giunge alla sua quarta edizione, il pubblico potrà scoprire, inventare, creare e percepire come sarà il futuro che ci aspetta. L’innovazione diventa alla portata di tutti attraverso percorsi esperienziali in cui i visitatori, compresi i più piccoli, sono parte integrante della manifestazione stessa.


In seguito ad una selezione sulla base della Call for Makers 2016, il gruppo G.L.o.W. è stato scelto per una talk sul progetto dalle 13:30 alle 14:00 del 15 ottobre.


Potrete seguire l'evento tramite l'hashtag #MFR16.

Read more...

Futuro Remoto: un'esperienza da ricordare

11 Ottobre 2016 by Eventi 282 Views
Na.Li.Lab

Written by

Lunedì si è conclusa la trentesima di edizione di Futuro Remoto, che ha riscosso un grandissimo successo: sono stati, infatti, più di 230.000 i visitatori in Piazza del Plebiscito.


Il Na.Li.Lab ha preso parte attivamente alla manifestazione in particolare in due giorni: il 7 e il 9 ottobre.


Il 7 ottobre il gruppo G.L.o.W. ha presentato al pubblico l'exhibit HeartTouching in occasione del Contest Università. Persone di ogni età hanno provato a "toccare con mano" il loro cuore e le facce stupite e i sorrisi hanno ripagato il lavoro di mesi. Da "L'ultima volta che ho sentito il mio cuore così è stato quando aspettavo mia figlia" a "Tropp' checazz'", i commenti di approvazione sono stati innumerevoli.



Il 9 ottobre lo stand Na.Li.Lab nel Padiglione Corpo e Mente ha permesso di presentare tutti i nostri progetti. Sono stati presi molti contatti affinchè le nostre idee si possano realizzare. Tutte le persone hanno fatto i complimenti per l'innovatività delle idee e hanno apprezzato molto il fatto che fossero nate nel nostro territorio, così pieno di potenzialità poco sfruttate.



Futuro Remoto è un'esperienza da ricordare a lungo.

Addio Piazza del Plebiscito, anzi, arrivederci!


Read more...

Future mamme, accorrete!

06 Ottobre 2016 by Eventi 226 Views
Na.Li.Lab

Written by

Il Na.Li.Lab annuncia una fantastica opportunità:

Le prime dieci future mamme che verranno a farci visita presso il nostro stand riceverrano un simpatico gadget: la t-shirt di 9Mesi1Vita, la mostra interattiva sulla nascita organizzata dal gruppo Hourglass.



Troverete lo stand del Na.Li.Lab al Padiglione 3 all'interno dell'area Corpo e mente.

Read more...

Futuro Remoto

26 Settembre 2016 by Eventi 434 Views
Na.Li.Lab

Written by

SAVETHEDATE: il 7 e il 9 ottobre 2016 il Na.Li.Lab sarà a Futuro Remoto.

Città della Scienza Futuro Remoto

Futuro Remoto è una festa di scienza, tecnologia, innovazione, arte e cultura organizzata da Città della Scienza che si terrà a Napoli dal 7 al 10 ottobre in Piazza del Plebiscito.
È la prima manifestazione di diffusione della cultura scientifica e tecnologica in Italia e quest'anno giunge al suo 30° appuntamento.
Sin dal 1987 questo viaggio tra scienza e fantascienza si fonda ogni anno su un tema monografico differente: il tema dell'edizione 2016 è "Costruire".


Piazza del Plebiscito Napoli


7 ottobre: Stand HeartTouching.
9 ottobre: Stand Na.Li.Lab.


HeartTouching


Tanti sono in grado di ascoltare il proprio battito, ma quanti tra noi possono dire di aver tenuto un cuore in mano? E in particolare, quanti hanno avuto la possibilità di percepire il proprio cuore che batte?
HeartTouching è un exhibit che, attraverso un’esperienza multisensoriale, permette all’utente di vedere, ascoltare e toccare uno dei meccanismi involontari più affascinanti e romantici del corpo umano, ovvero il battito del proprio cuore. Tutto questo è reso possibile grazie all’interazione con il Novint Falcon®, un controller aptico 3D che permette un ritorno di forza sulla base della contrazione del battito cardiaco misurata mediante un sensore piezoelettrico indossabile. In questo modo, il visitatore può percepire con la propria mano, in tempo reale, una spinta sincrona al proprio battito cardiaco, riuscendo a guardare contemporaneamente sullo schermo una rappresentazione 3D della contrazione del muscolo cardiaco. Inoltre, indossando un paio di cuffie bluetooth, l’utente riceverà una terza informazione sensoriale, ovvero riuscirà a sentire il proprio battito cardiaco in maniera sincrona alla rappresentazione visiva e al ritorno aptico.
La dimostrazione, ideata e curata dal gruppo G.L.o.W. mira a stimolare la curiosità e a co-costruire con l'utente un'esperienza nuova di sincronizzazione con il proprio corpo, tale da fornire una maggiore consapevolezza dei meccanismi involontari con cui è abituato a convivere quotidianamente.

Lo stand di HeartTouching si troverà all'interno dell'area Contest Università e sarà possibile accedere all'exhibit per tutta la giornata del 7 ottobre, dalle 10:00 alle 22:00. La premiazione dell'exhibit universitario più votato avverà lunedì 10 ottobre.


NaLiLab


Potrete trovare lo stand del Na.Li.Lab all'interno dell'area Corpo e mente nel Padiglione 3. Venite a trovarci il 9 ottobre per conoscere meglio i nostri progetti.

Read more...